Massiccio raid russo,120 missili. Biden dà l’ok per attacchi fino a 300 km in Russia. Zelensky: “I missili parleranno da soli”
Le forze ucraine potranno utilizzare i missili a lunga gittata statunitensi anche per colpire il territorio russo. L'autorizzazione, per la prima volta nella storia del conflitto, arriva direttamente dal presidente Usa Joe Biden, a poco meno di due mesi dalla fine del suo mandato alla Casa Bianca. I missili di fabbricazione Usa a lungo raggio del sistema Atacms, secondo il New York Times, verranno usati inizialmente contro le forze russe e nordcoreane impiegate a difesa della regione di Kursk, nella Russia occidentale. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Critiche dai fedelissimi di Trump. 'I missili parleranno da soli', commenta Zelensky. (Sky Tg24 )
Ma la logica è questa, conseguente alla nuova alleanza tra Mosca e Pyongyang. Per Washington è anche una questione di prestigio globale e di strategia per il collasso della reputazione della Russia», ci dice Mikhailo Podolyak. (Corriere della Sera)
Non c'é niente da fare, quelli che noi in Italia paragoniamo per ignoranza alla sinistra socialdemocratica europea, di sinistra non hanno un cazzo di niente. (Il Giornale d'Italia)
Un'azione che però ha spinto Joe Biden a consentire a Kiev, dopo mesi di estenuanti trattative, l'uso dei missili Atacms in profondità, ovvero in Russia. Ed è questo il motivo per cui tra sabato e domenica ha ordinato ai suoi generali di sferrare uno degli attacchi più massicci di questi mille giorni di conflitto, che ha provocato 9 morti e 54 feriti tra i civili. (il Giornale)
"In serata a Kiev è stato annunciato un nuovo allarme aereo. È la seconda volta in giornata". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'aeronautica militare ucraina, che prevedendo l'arrivo di missili e droni russi ha consigliato alla popolazione di "restare nei rifugi". (La Stampa)
La reazione dopo l'ok della Casa Bianca ai missili a lungo raggio in territorio russo. La promessa sulla chiusura della guerra in 24 ore e la profezia di Podolyak su Trump e Putin (Open)