Il Colle ricuce con FdI e mette alle strette i dem
Appena un inciso. «Così importante per l’Italia». Sta tutta qui, in cinque parole, la mossa di Sergio Mattarella per riportare sui giusti binari la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea. A poche ore dal deragliamento spagnolo che ha finito con il mettere a rischio l’indicazione del ministro ai vertici della nascente squadra di Bruxelles, la frase inserita dal presidente della Repubblica nel comunicato che ha seguito il faccia a faccia di mezz’ora avuto ieri con il ministro al Quirinale finisce con l’apparire un mirino puntato su alcuni degli attori con una parte in commedia. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
La nomina della seconda Commissione Europea di Ursula von der Leyen si va complicando sempre di più. Le audizioni dei sei vicepresidenti esecutivi in pectore, che avrebbero dovuto chiudere l’esame da parte del Parlamento Europeo, hanno prodotto a Bruxelles uno stallo nervosissimo, provocato dai veti incrociati all’interno della maggioranza, tra Popolari e Socialisti. (Adnkronos)
Stallo europeo. Metsola: “Voto su commissione il 27 novembre” Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
C’è una domanda che in questi giorni di scontro tra Popolari e Socialisti per la nomina della prossima Commissione circola ai piani alti delle istituzioni europee: che gioco fa Manfred Weber , il presidente tedesco del Ppe che cinque anni fa fu estromesso dalla corsa alla presidenza dell’esecutivo per fare spazio alla connazionale e collega di partito Ursula von der Leyen ? Prestare il partito agli interessi della componente spagnola che attacca la vicepresidente esecutiva designata, Teresa Ribera , socialista , per colpire il governo Sanchez e tentare di coprire le responsabilità di Carlos Mazon, governatore popolare della Regione di Valencia, per le pesantissime conseguenze della catastrofica alluvione del 29 ottobre, sta diventando un gioco molto pericoloso che rischia di far saltare il banco e il bis di Ursula, riportando le lancette indietro di cinque mesi. (Il Sole 24 ORE)
Compresa quella di Raffaele Fitto, che oggi ha avuto il "supporto" assai rilevante del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.Il capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale il ministro a cui ha "formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico - così importante per l'Italia - assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell'ambito della Commissione dell'Unione europea". (Tiscali Notizie)
Lo afferma il Quirinale dopo che Sergio Mattarella ha ricevuto il ministro, la cui nomina nella nuova Commissione europea è attualmente bloccata dallo scontro in atto tra socialisti e popolari. Quello a Raffaele Fitto è «un incarico così importante per l’Italia». (la Repubblica)
Soprattutto se guardiamo a ciò che sta accadendo nel mondo". L'Aula è pienamente impegnata a far entrare in carica la nuova Commissione. (L'Eco di Bergamo)