Taiwan: rilevati 153 aerei cinesi attorno all’isola in 25 ore (oltre a 14 navi)

Approfondimenti:
Ucraina

Roma, 15 ott. – Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino. Questi movimenti si sono verificati durante un periodo di 25 ore terminato alle 6 del mattino di oggi, ora locale, ha affermato il ministero, aggiungendo che nello stesso periodo sono state rilevate anche 14 navi cinesi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Pechino ha schierato aerei da combattimento, droni, navi da guerra e unità della guardia costiera per circondare la provincia ribelle. Gli aerei sono stati avvistati nelle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Svizzera), ha riferito il ministero della Difesa in una nota, segnando il numero più alto di sempre per un singolo giorno. (RSI.ch Informazione)

Le nuove esercitazioni marittime sembrano un avvertimento per Taipei: ogni passo verso l'indipendenza provocherà una reazione. E le parole del presidente Lai sull'insubordinazione a Pechino non potevano passare inosservate. (Sky Tg24 )

La Cina ha riferito di aver "completato con successo le manovre militari Joint Sword-2024B" intorno a Taiwan, aggiungendo di aver l'opportunità di testare "le capacità operative integrate delle sue truppe". (l'Adige)

Joint Sword – 2024B: la Cina prende di mira Taiwan in una grande esercitazione militare

Taiwan ha invitato Pechino ad "astenersi da qualsiasi provocazione militare che possa mettere in pericolo la pace e la stabilità regionale" dopo che la Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per un'esercitazione con cui sta circondando l'isola de facto indipendente dal 1949, manovre che Pechino ha definito un "serio avvertimento" ai "separatisti". (ilmessaggero.it)

Sono apparse come una risposta al discorso di giovedì del presidente di Taiwan in occasione della Festa Nazionale. 'Joint Sword-2024B' è il nome in codice delle esercitazioni avviate nelle ultime ore dalla Repubblica Popolare e "concluse con successo". (Adnkronos)

L’esercitazione è stata una risposta al discorso del Presidente di Taiwan Lai Ching-te per la Festa Nazionale, in cui ha affermato l’indipendenza di Taiwan dalla Cina. (Aviation Report)