Usa. Trump e Musk vogliono la Groenlandia

Di Alessio Cuel – Rientro alla normalità complesso per la corona danese dopo le festività natalizie: semplici boutade di inizio anno o reali mire espansionistiche per il quadriennio 2025-2029? Le dichiarazioni di Donald Trump ed Elon Musk sulla Groenlandia, diffuse oggi, si allineano al loro stile pittoresco, ma lasciano spazio a riflessioni più serie. A margine della visita di Donald Trump Jr. sull’isola, il primogenito del futuro presidente USA, accompagnato dall’attivista di destra Charlie Kirk e giunto a bordo del “Trump Force One”, si è astenuto dal fare dichiarazioni ufficiali. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

In questi giorni il presidente eletto ha ipotizzato annessioni e cambi di nome. Che non sono piaciuti ai Paesi interessati (Open)

Fonte: istock La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)

Scholz: "In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia" "Nei miei colloqui con i nostri partner europei è emersa una certa incomprensione riguardo alle attuali dichiarazioni degli Stati Uniti. (Liberoquotidiano.it)

Ecco perché Trump vuole Canada, Panama e Groenlandia

Ma dove si trova la Groenlandia esattamente? La Groenlandia è la più grande isola del mondo, situata tra l'oceano Atlantico e l'oceano Artico ed ha una superficie che supera i due milioni di chilometri quadrati. (idealista.it/news)

PUBBLICITÀ La Commissione europea non ha voluto rimproverare Donald Trump per aver minacciato l'integrità territoriale della Danimarca, membro dell'Unione europea, dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti non ha escluso la possibilità di ricorrere alla forza militare per assumere il controllo della Groenlandia, un territorio autonomo che appartiene al Regno di Danimarca. (Euronews Italiano)

Dette dal presidente-eletto degli Stati Uniti non possono essere considerato uno scherzo, ma le parole pronunciate nella conferenza stampa di ieri a Mar-a-Lago hanno suscitato reazioni fra lo sdegno e l’ilarità a Copenaghen, Panama City … (la Repubblica)