È morto Philippe Daverio, storico dell'arte e divulgatore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

- È morto questa notte all'istituto dei Tumori di Milano lo storico dell'arteLo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah.Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 70 anni.

Nel 2008 era stato nominato direttore della rivista d'arte "Art e Dossier" della casa editrice Giunti.

Il grande pubblico lo ha conosciuto nel 1999 come inviato della trasmissione Art'è su Raitre. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Noto soprattutto per i suoi programmi televisivi sull’arte, Daverio si definiva uno storico, ma nel corso della sua vita intraprese gli incarichi più disparati: dallo scrittore, al conduttore, al politico, ma anche narratore teatrale, professore e ambasciatore della cultura in Italia. (MilanoToday.it)

Ci lascia autentici capolavori della storiografia artistica degli anni 2000 tra cui il bellissimo volume Le stanze dell’ armonia. Ciao Philippe, buon viaggio amico mio. (RagusaNews)

Gli esordi nel mondo dell'arte approfondimento Chi era Philippe Daverio, la vita e la storia del critico d’arte Padre italiano costruttore e madre alsaziana, Philippe Daverio era nato a Mulhouse il 17 ottobre 1949, quarto di sei figli. (Sky Tg24 )

editato in: da. Philippe Daverio, lo storico dell’arte più noto della televisione italiana, si è spento all’età di 71 anni stanotte all’Istituto dei Tumori di Milano. Mara Carfagna su Twitter: “Ci mancherà molto #PhilippeDaverio, uomo di cultura, di grande eleganza e simpatia. (DiLei)

Passepartout e la notorietà in tv di Daverio. Daverio era anche un personaggio televisivo di grande notorietà. Philippe Daverio è morto. (Fanpage.it)

Nessuno è sceso in piazza a gridare contro l’oscurantismo, la censura, la libertà di pensiero. Ma, giocando sulle spinte contrapposte della ripulsa e della lusinga, lo conduceva in un affascinante viaggio. (Corriere della Sera)