Tennis, da sport per pochi a fenomeno di massa (grazie a Sinner)

Ma allora la televisione è anche buona maestra! Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, è moto soddisfatto: «Jannik Sinner sta appassionando l’Italia. E sta avvicinando sempre più persone al tennis». Si può parlare dunque di «effetto Sinner»: i successi del fenomeno altoatesino, oggi numero 1 al mondo nel ranking ATP, lo hanno reso un idolo assoluto per «grandi e piccini». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha chiuso in bellezza con la conquista delle ATP Finals e poi ha alzato al cielo di Malaga la seconda Coppa Davis consecutiva, prima di concedersi un po' di riposo in vista della prossima stagione. (Diretta)

Colpo di scena Sinner: dopo il trionfo in Coppa Davis, arriva l’annuncio che tutti i tifosi temevano. Davvero una pessima notizia che rovina un’annata davvero straordinaria per il 23enne di San Candido e per il tennis italiano. (Dire)

L'altoatesino si conferma numero uno dentro e fuori dal campo, chiudendo l'anno solare con guadagni da record per il tennis italiano. Non solo, i risultati fenomenali raggiunti permettono al numero 1 del Ranking Atp di entrare in Top 10 per incassi totali in carriera. (Assopoker)

Jannik Sinner, 2024 da record: è il primo tennista a vincere Coppa Davis (seconda di fila per l'Italia) e Atp Finals da n. 1 del ranking. Quanto ha guadagnato

Certo di restare in vetta al ranking almeno fino alla fine degli Australian Open, Sinner dovrà difendere più di 11.000 punti nella prossima stagione. Il vantaggio sugli avversari, però, è mostruoso: Zverev, secondo, è lontano quasi 4000 punti e Alcaraz (terzo) di quasi 5000 pt. (Sky Sport)

Si tratta dell'ennesimo trionfo per il tennis azzurro che chiude un 202 ricco di successi e record. L'Italia ha vinto la sua terza Coppa Davis e Jannik Sinner ha scritto un'altra pagina di storia del tennis. (leggo.it)

Un’assenza comprensibile I festeggiamenti sono ancora caldi per il bis azzurro in Coppa Davis, ma c’è chi pensa già alla difesa del titolo l’anno prossimo; una difesa che potrebbe non avere Sinner. (SNAI Sportnews)