Onu, Guterres: "Di fronte sfide mai viste, nuove armi e minacce nucleari ma il mondo si divide"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Onu, Guterres: "Di fronte sfide mai viste, nuove armi e minacce nucleari ma il mondo si divide" "Le guerre infuriano senza sapere come finiranno. E le posizioni nucleari e le nuove armi gettano un'ombra oscura". Così il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nel suo intervento alla 79esima Assemblea Generale. "Siamo in un'era di trasformazione epica, di fronte a sfide mai viste prima, che richiedono soluzioni globali. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Agenzia Vista) Usa, 25 settembre 2024 “Il mondo è in un vortice e sta affrontando sfide mai viste, con crescenti turbolenze geopolitiche, un cambiamento climatico che non viene frenato e il riemergere delle minacce nucleari, con il rischio di dirigerci verso l'inimmaginabile". (L'Unione Sarda.it)

Il lungo j'accuse del segretario delle Nazioni Unite davanti all'assemblea generale al Palazzo di Vetro: "Il livello di impunità nel mondo è politicamente indifendibile e moralmente intollerabile: in Medio Oriente, nel cuore dell’Europa, nel Corno d’Africa. (Il Fatto Quotidiano)

I conflitti in Medio Oriente, Ucraina e Sudan, le tensioni tra Cina e Stati Uniti e il divario tra Nord e Sud Globale stanno lacerando un multilateralismo già in affanno, sempre meno capace di ricomporre fratture e contraddizioni globali. (ISPI)

Il pianeta continua a riscaldarsi. "Siamo in un'era di trasformazione epica, di fronte a sfide mai viste prima, che richiedono soluzioni globali. (la Repubblica)