Guerra ucraina, cosa cambia con Trump presidente. Zelensky: «Spero con lui in una pace giusta». Ma Putin ignora Donald

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sui conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente Trump ha rilanciato il suo slogan bandiera: «Non inizierò guerre ma le fermerò». Non ha citato Kiev, tantomeno la Russia. Nessun riferimento nemmeno a Israele, all'Iran. E nemmeno alla Cina. La politica estera sarà un nodo chiave della sua futura amministrazione, dai rapporti con l'Unione europea, alla Nato. Alla sua volontà di aprire dialoghi con Putin (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Molti ucraini sono preoccupati dell'imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: temono che possa tagliare il sostegno militare e fare pressione sugli alleati Nato, nonostante abbia detto di poter far finire la guerra iniziata dalla Russia "in 24 ore" Secondo i sondaggi, meno del cinque per cento degli elettori statunitensi considera la politica estera una questione prioritaria, il che suggerisce che la guerra della Russia contro l'Ucraina non ha avuto un ruolo centrale nelle campagne di Harris e Trump. (Euronews Italiano)

Getting your Trinity Audio player ready... Dal fronte russo risponde il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev: "Trump ci è utile, è un uomo d'affari fino al midollo" (Dire)

Probabilmente per nessun paese come per l’Ucraina queste elezioni cruciali lo sono state davvero. (ISPI)

Cosa cambia per l'Ucraina con Trump presidente USA

Indipendentemente dal fatto che il prossimo presidente degli Usa sarà molto probabilmente Donald Trump, l'Europa deve fare di tutto per preservare l'alleanza transatlantica. Gli anni più duri per la Nato sono alle porte». (Corriere della Sera)

Reazioni contrastanti in Russia e Ucraina alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, contro la candidata democratica Kamala Harris. A Mosca in molti sperano che il conflitto con l'Ucraina possa prendere una piega diversa dopo mesi di stallo in cui non si intravede una soluzione vicina. (Tiscali Notizie)

La promessa di una rapida soluzione al conflitto con la Russia, tramite un accordo di pace negoziato, è solo una delle tante incognite che l’Ucraina dovrà affrontare. Le dichiarazioni e gli atteggiamenti del nuovo presidente degli Stati Uniti potrebbero segnare un cambio radicale nelle politiche internazionali. (Ultima Voce)