“Il ragazzo dai pantaloni rosa”: la clip in anteprima del film denuncia contro il bullismo, da una storia vera

Arriva nei cinema giovedì 7 novembre, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. È il film finito sotto i riflettori dopo che una scuola media di Treviso ne aveva bloccato la proiezione, all'interno di un progetto contro il bullismo. Gli insegnanti avevano visionato la pellicola, ispirata alla storia vera di Andrea Spezzacatena, dopo alcune perplessità dei genitori, "liberandola". A due giorni dall'uscita in sala, la pellicola è stata oggetto di una proiezione speciale a Roma, per tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno aderito a Uniti oltre il bullismo, progetto di Unita, supportato da Alice nella città, sezione indipendente della Festa del cinema di Roma. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Record al cinema per ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa‘. Record al cinema per 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' grazie alle anteprime con le scuole: gli studenti fanno volare gli incassi al box office (Virgilio Sapere)

Le proteste dei genitori e le polemiche dei giorni scorsi in tutta Italia non hanno fermato l’anteprima al cinema Edera de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Il film con Claudia Pandolfi presentato alla Festa del cinema di Roma racconta la vera storia di Andrea Spezzacatena, lo studente romano suicidatosi perché vittima di bullismo (Positanonews)

Si intitola Il ragazzo dai pantaloni rosa ed è la pellicola diretta da Margherita Ferri ispirata alla vera storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne di Roma vittima di bullismo e cyberbullismo che si tolse la vita il 20 novembre 2012. (Sky Tg24 )

"Andrea s’è ucciso per il dolore silenzioso". Anche a Messina l'inno alla vita de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. Diretto da Margherita Ferri e sceneggiato da Roberto Proia ed interpretato da Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Andrea Arru, Sara Ciocca, e Corrado Fortuna. (la Repubblica)

Il cinema Oxer di Latina ha proiettato in anteprima per le scuole "Il ragazzo dai pantaloni rosa", la pellicola di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il ragazzo di 15 anni che nel 2012, a causa di bullismo e cyberbullismo, si è tolto la vita. (latinaoggi.eu)

Ispirato alla storia vera di Andrea Spezzacatena , un adolescente che nel 2012 si è tolto la vita dopo essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo, il film è molto più di una semplice proiezione cinematografica: rappresenta un grido d’allarme, un appello alla consapevolezza e alla solidarietà per fermare il dolore silenzioso che troppi giovani vivono ogni giorno. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)