L’Europa risparmia, i cinesi non spendono: ed è gelo sulla moda

I FLAGSHIP store di Tokyo non sono mai stati così pieni di clienti. I cacciatori di occasioni sono volati in massa nella capitale giapponese, ingolositi dallo yen debole che ha offerto non poche opportunità a coloro che prima avrebbero fatto gli stessi acquisti in Cina o nelle strade europee del fashion. La verità è che persino i clienti dell’alta moda sono diventati più attenti ai loro soldi. La… (la Repubblica)

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Sui conti pesa soprattutto il nutrito comparto vini e champagne che vede un calo dei guadagni a doppia cifra: -12%. Lo certifica l’atteso bilancio semestrale di Louis Vuitton Moët Hennessy (Lvmh), il colosso del lusso che fa capo alla famiglia francese Arnault. (Gambero Rosso)

Le incertezze del mercato e la frenata generalizzata del comparto del lusso rallentano Lvmh che registra una crescita low single digit nel primo semestre del 2024. Il gruppo di Bernard Arnault ha archiviato il periodo con vendite per 41,7 miliardi di euro, rispetto ai 42,2 del primo semestre 2023 in progressione del 2% (+1% nel secondo trimestre) organic ma in flessione dell’1% reported. (Milano Finanza)

Sono sempre di più le aziende di moda che accusano il rallentamento del mercato cinese. Golden Goose ha messo in pausa la sua quotazione in Borsa (provocando conseguenze negative tra altri titoli del settore), Burberry ha sostituito il proprio amministratore delegato dopo mesi di “performance deludenti”, Swatch e Hugo Boss riportano forti cali nelle vendite e ora anche il colosso francese Lvmh, da sempre molto fiducioso nell’economia cinese, deve fare i conti con dei clienti che non sono più quelli di una volta. (Start Magazine)

41,7 mld di euro per Lvmh nella prima metà del 2024

Il colosso francese del lusso Lvmh ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con ricavi a 41,7 miliardi di euro, in calo dell’1% rispetto ai 42,2 dello stesso periodo del 2023, ma in progresso del 2% a livello organico. (FIRSTonline)

Il prezzo obiettivo è rivisto al ribasso per Citibank (-21%), Ubs (-5%) ed Equita (-6%). Il rating tiene tra buy o neutral  (Milano Finanza)

,7 mld di euro per Lvmh nella prima metà del 2024. La crescita è continuata nel periodo (crescita organica del 2%) nonostante un contesto geopolitico ed economico rimasto incerto. (Beautybiz)