Baker Hughes/Nuovo Pignone. Sì alla costruzione del nuovo sito a Corigliano, no alla politica miope che non guarda allo sviluppo

Il Coordinamento nazionale di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil del gruppo Baker Hughes/Nuovo Pignone, ha appreso da una nota della Direzione aziendale, inviata ai coordinatori nazionali, la decisione della stessa di rinunciare al rilascio della concessione per la costruzione di un sito industriale nel porto di Corigliano-Rossano in Calabria. Come Organizzazioni sindacali nazionali, unitamente alle nostre strutture regionali, abbiamo da sempre sostenuto quell’investimento, poiché avrebbe rappresentato, e continua a rappresentare, una grande leva per lo sviluppo industriale della Calabria e del Mezzogiorno (Fiom-Cgil)

Se ne è parlato anche su altri media

In merito all’investimento Baker Hughes, dopo il dietrofront a Corigliano Rossano, si cercano soluzioni alternative. Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente chiesto all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes. (LaC news24)

E nella cittadina che fu l’emblema del fallimento della industrializzazione calabrese con la Liquichimica mai entrata in funzione, un investimento da 60 milioni di euro e 200 posti di lavoro suonerebbero come una rivincita su un passato per nulla glorioso. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes (CityNow)

L’analisi - Il mondo all’incontrario di Baker Hughes: una sinistra senza più identità non trova neppure la forza di mobilitare il Consiglio regionale

Offriamo la massima disponibilità ai vertici dell’azienda nonché all’Autorità di sistema portuale ad aprire nell’immediato un tavolo di confronto. (CityNow)

Lo sostiene il segretario regionale dell’Udc Salvatore Bulzomì che condivide l’appello dei sindacati e invita il governatore Roberto Occhiuto a attivare immediatamente ogni canale possibile per riallacciare i rapporti con la Baker Hughes (Reggio TV)

A guardar bene la vicenda del disimpegno della Baker Hughes da Corigliano Rossano, si intravedono contraddizioni mica male. L’analisi (LaC news24)