Se il golden power è come il parmigiano reggiano
L’Offerta di pubblico scambio di Unicredit su Banco Bpm sarà anche temeraria e poco generosa (toccherà semmai alzarla) ma dimostra che le banche italiane sono in salute. Persino troppa a giudicare da come vengono trattati e poco remunerati i correntisti. Andrea Orcel, amministratore delegato della banca milanese, ha mostrato coraggio e competenza. Le stesse qualità messe in luce da Giuseppe Castagna nel muoversi, con il suo Banco Bpm, su Anima, gestione del risparmio, e Monte Paschi. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Leggo su "Repubblica", rotocalco turbomondialista e voce del padronato cosmopolitico, che gli Europei - senza ulteriori precisazioni - temono attacchi da parte della Russia e hanno bisogno di più soldati. (Il Giornale d'Italia)
I vertici di Banco Bpm cercheranno di tirare sul prezzo. E’ questa la sensazione che emerge dalle cronache giornalistiche all’indomani del lancio dell’Ops di Unicredit sul Banco Bpm, l’istituto guidato da Giuseppe Castagna. (Start Magazine)
«Esiste il golden power». Giancarlo Giorgetti gela Unicredit dopo l’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm lanciata in mattinata dalla banca guidata da Andrea Orcel (Corriere della Sera)
Blitz di Unicredit che lancia un’offerta di scambio (ops) volontaria da 10,1 miliardi su Bpm (vecchio pallino di due anni e nove mesi) e Anima: punta a creare nuovi assetti bancari in Italia e in Europa visto che piazza Meda aveva promosso un’opa sulla seconda sgr italiana. (ilmessaggero.it)
Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)
Unicredit ha deciso di lanciare un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm per un controvalore, nel caso di adesione integrale, di poco superiore ai 10 miliardi di euro. (Sky Tg24 )