Disastro per il gruppo Volkswagen, guai per quasi un milione di auto: i modelli coinvolti
Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c’è una notizia che peggiora la situazione. Ecco cosa è accaduto. Non ci sono più certezze all’interno di un settore automotive martoriato dalla crisi come al giorno d’oggi, ed anche i grandi costruttori sono crollati dalle loro posizioni dominanti. Uno degli esempi più lampanti in tal senso è quello che ci viene fornito dal gruppo Volkswagen, che da anni vive una crisi senza precedenti, con i vertici che sono stati costretti a prendere delle decisioni, sino a poco tempo fa, impensabili. (QuattroMania)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La digitalizzazione delle vetture è un processo in costante accelerazione, con l'introduzione di piattaforme software sempre più complesse e interconnesse che offrono nuove funzionalità ai conducenti e permettono ai costruttori di gestire e monitorare le auto da remoto. (Virgilio)
Secondo un’inchiesta di Der Spiegel, condotta insieme ai ricercatori del Chaos Computer Club (CCC), la falla ha esposto informazioni sensibili sugli spostamenti di persone comuni, politici, imprenditori e persino potenziali agenti dei servizi segreti. (Il Giornale d'Italia)
Una recente indagine della rivista tedesca Der Spiegel ha portato alla luce una vulnerabilità nel software dei modelli elettrici delle autovetture Volkswagen, in particolare ID.3 e ID.4, in cui dati personali e di navigazione sarebbero stati facilmente ottenibili sul web. (Federprivacy)