Stop a Johnson & Johnson. Speranza: dovremo usarlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

È stata bloccata la commercializzazione in Europa del vaccino Janssen, dalla stessa azienda produttrice Johnson & Johnson, dopo l'allarme su casi di trombosi lanciato dalla Food and Drug Adminstration che con un tweet ha chiesto di sospendere l'uso del vaccino, ma non in via obbligatoria.

La possibilità che anche questo vaccino potesse provocare una reazione immunologica simile a quella scatenata dalla profilassi di Oxford era stata avanzata visto che agiscono con lo stesso meccanismo. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

"Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino. Le autorità sanitarie consigliano alle persone che hanno ricevuto il nostro vaccino contro il Covid-19 e che sviluppano un forte mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o respiro corto entro tre settimane dalla vaccinazione di contattare il proprio medico" (la Repubblica)

Un addio ai composti a vettore virale come AstraZeneca e Johnson&Johnson? Anche Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Cts, era intervenuto ier su “La Stampa” in merito sullo stop (In Terris)

La sospensione del vaccino J&J è stata dunque raccomandata quale misura di precauzione. È stata rinviata negli Stati Uniti la decisione sul vaccino anti-Covid realizzato da Johnson & Johnson. (Fanpage.it)

I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson incidono per oltre un terzo delle dosi totali che dovrebbero arrivarci entro l’anno I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, invece, sono a vettore virale. (InvestireOggi.it)

Questi dati in prospettiva tenderanno a migliorare - aggiunge - ecco perchè possiamo programmare riaperture dai primi di maggio E’ chiaro che auspichiamo che Ema, (Agenzia europea del farmaco ndr) si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile", prosegue Sileri. (Giornale di Sicilia)

«Che i documenti presentati all’Ema (l’Ente europeo per i medicinali, ndr) erano solo per quella fascia di età. Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson? (Corriere della Sera)