Articolo - Overtourism Firenze. Un fatto estetico?
DONA ORA “Dopo tanto tuonare ecco che arriva la pioggia… che però, sfiorati i muri delle case mettendoli un pochino a nuovo, appena tocca terra… evapora”.Abbiamo forgiato questo “motivetto” per spiegare cosa sia e a cosa serva la delibera del Comune di Firenze allo stop per le keybox, quei contenitori sui muri dei palazzi, accessibili con un codice che contengono le chiavi degli appartamenti in affitto per brevi periodi. (Aduc)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per questo Milano è invasa da piccoli lockbox, cassettine di sicurezza dove gli affittuari di siti come AirBnb lasciano le chiavi a chi usufruisce di affitti brevi, soprattutto ai turisti. I lockbox si trovano ovunque in città, appesi ai cancelli, ai pali della segnaletica stradale o sulle panchine. (R101)
Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)
Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze (Corriere Fiorentino)
Il “vero” G7 partirà domani in “salsa Bi… (La Repubblica Firenze.it)
1 Visualizzazioni Turismo, una parola di sette lettere con cui Firenze, nel bene e nel male, deve fare i conti ogni giorno, che per la città vuol dire avere a che fare con milioni di arrivi l'anno (quasi 9 milioni le presenze turistiche nel 2023), migliaia in un solo giorno, soprattutto nel centro storico. (055firenze)
– A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. Così diverse e al contempo così simili. (LA NAZIONE)