Lo scioglimento dei ghiacciai ridefinisce il confine tra Italia e Svizzera

MeteoWeb Lo scioglimento dei ghiacciai, una delle manifestazioni più evidenti e drammatiche del riscaldamento globale, sta modificando profondamente i paesaggi alpini e, in un caso senza precedenti, ha costretto Italia e Svizzera a rivedere i loro confini nazionali. Il confine tra i due Paesi, che si snoda tra alcune delle vette più alte d’Europa, come il Cervino, ha subito variazioni sostanziali a causa del ritiro dei ghiacciai, portando le due nazioni a negoziare un accordo per ridisegnare ufficialmente il tracciato della frontiera. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La dichiarazione congiunta dei due Paesi su questo nuovo accordo segnala la sua importanza per difendere gli interessi economici delle imprese che si trovano nella zona interessata dallo spostamento di confine. (QuiFinanza)

Un effetto che forse non ci aspettavamo, però, è quello della necessità di ridefinire i confini dei paesi, come sta succedendo al confine con la Svizzera in questi giorni. (il Dolomiti)

Il cambiamento interessa l’area della cima del Monte Cervino, una delle vette più alte d’Europa, che si estende tra la regione svizzera di Zermatt e la Valle d’Aosta. In una dichiarazione a Bloomberg, il governo svizzero ha affermato: “Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn o delle nevi perenni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scioglimento dei ghiacciai, spostato il confine tra Italia e Svizzera

A causa dello scioglimento dei ghiacciai, tuttavia, "questi elementi evolvono e ridefiniscono il confine nazionale", come scrive il Governo svizzero in una nota. (Fanpage.it)

Rettifiche di frontiera che sono conseguenza dei cambiamenti climatici per quanto riguarda il Plateau Rosa, a 3.500, ghiacciaio pianeggiante in territorio svizzero dove si pratica lo sci tutto l’anno e che è collegato agli impianti di Cervinia. (La Stampa)

Ambiente È l'allarme lanciato da Greenpeace Italia e dal Comitato glaciologico italiano (Cgi) a conclusione della prima tappa della spedizione sul ghiacciaio dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio (Sky Tg24 )