Dengue, focolaio a Fano: 102 contagi. L'allarme di Bassetti: «Il virus va arginato, altrimenti si allargherà ancora di più»

Dengue, focolaio a Fano: 102 contagi. L'allarme di Bassetti: «Il virus va arginato, altrimenti si allargherà ancora di più»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

«Nella zona di Fano si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono di Dengue ed è evidente che con tutti i casi nel nostro paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. Dopo i focolai del 2023 eccoci di nuovo alle prese con la Dengue importata e che poi si diffonde. Ora si deve passare alle vaccinazioni, perché un eventuale recidiva può diventare importante e poi si deve fare un lavoro certosino di sorveglianza dei contatti dei casi perché altrimenti il focolaio si allargherà ancora di più". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Sono 102 i casi accertati di febbre dengue a Fano, nelle Marche. «Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio», ha scritto su Facebook il virologo dell’ospedale San Raffaele di Milano Roberto Burioni, che auspica un intervento governativo per limitare la diffusione. (Open)

"Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... (Virgilio)

Maxi focolaio di dengue a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (la Repubblica)

La malata di Dengue a Fano: “Eruzioni cutanee, sapore amaro e dolori molto forti”

Roma, 4 ottobre – Il focolaio di casi Dengue nelle Marche, nella zona di Fano, con 102 casi confermati e 10 probabili e il timore (espresso ad esempio dal virologo Roberto Burioni) che i dati ufficiali fossero la punta dell’iceberg di un sommerso più esteso e preoccupante, sarebbe in realtà sotto controllo. (RIFday)

Comune in campo contro la Dengue. Lunedì 7 ottobre scatta la disinfestazione straordinaria L’Assessorato all’Ambiente comunica che, anche a seguito del focolaio di dengue registrato nel territorio Fanese, verrà eseguita a Porto San Giorgio una disinfestazione straordinaria nei giardini pubblici e nei viali alberati dell’intera area urbana. (Cronache Fermane)

Una notorietà che ci si sarebbe volentieri evitata. – L’emergenza Dengue ha reso Fano un caso nazionale: l’aumento dei contagi trasmessi attraverso la puntura della zanzara tigre – sono già 102 quelli confermati e 10 i probabili, con ben 35 ricoveri – ha attirato l’attenzione di virologi e infettivologi. (il Resto del Carlino)