Dengue, focolaio a Fano: 102 contagi. L'allarme di Bassetti: «Il virus va arginato, altrimenti si allargherà ancora di più»

«Nella zona di Fano si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono di Dengue ed è evidente che con tutti i casi nel nostro paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. Dopo i focolai del 2023 eccoci di nuovo alle prese con la Dengue importata e che poi si diffonde. Ora si deve passare alle vaccinazioni, perché un eventuale recidiva può diventare importante e poi si deve fare un lavoro certosino di sorveglianza dei contatti dei casi perché altrimenti il focolaio si allargherà ancora di più". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

– Il focolaio fanese di Dengue finisce sotto osservazione da parte dell’Unione europea. È importante notare che la curva di incidenza nella regione evidenzia un trend decrescente”. (il Resto del Carlino)

Il comune di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, sta affrontando un maxi focolaio di Dengue con 102 casi confermati e altri 10 casi probabili, secondo i dati diffusi dalla Regione Marche. La situazione desta preoccupazione e richiede un’azione coordinata da parte delle autorità sanitarie locali e nazionali. (Microbiologia Italia)

Maxi focolaio di Dengue a Fano: 102 casi accertati e 10 probabili

Sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili secondo l'ultimo bollettino diffuso ieri, lunedì 30 settembre, dalla Regione Marche che parla di una "situazione monitorata e sotto controllo". A Fano dilagua il virus Dengue (Today.it)

Getting your Trinity Audio player ready... Nessun decesso: sono gli ultimi dati diffusi dal bollettino di sorveglianza dell'Istituto superiore di Sanità. E la Regione Marche conferma: nella cittadina in cui si è registrato il focolaio principale la curva dei contagi è discendente (Dire)

FANO. In questi giorni, Fano è al centro di un crescente allarme sanitario a causa del focolaio di Dengue che ha colpito l’area. (La Nuova Riviera)