Giornate “Fai“ d’autunno. Il Convento di San Francesco apre le porte al pubblico

Le Giornate Fai d’autunno 2024 celebreranno il convento dei Frati Francescani di Borgo a Mozzano. Il Convento di San Francesco, un gioiello architettonico e culturale, aprirà infatti le sue porte al pubblico sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione delle Giornate FAI di autunno, celebrando i suoi 500 anni dalla sua fondazione avvenuta nel 1524. Questo luogo storico, simbolo di solidarietà e amore per il prossimo, ha assunto nel corso dei secoli un ruolo essenziale come centro attivo di volontariato e cultura nella Media Valle. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Da Nord a Sud ben 700 luoghi d'arte, storia e natura che solitamente sono inaccessibili al pubblico, apriranno le porte in 360 città anche grazie all'impegno di migliaia di volontari in ogni regione. L'obiettivo del FAI è prendersi cura del patrimonio artistico, storico e paesaggistico dell'Italia e in queste due giornate autunnali si celebreranno i tesori del paese con tante iniziative. (SiViaggia)

Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno. I volontari del FAI che apriranno luoghi di interesse, poco conosciuti, spesso inaccessibili, o a volte a rischio di deterioramento, affinchè possano essere riscoperti, visitati e fruiti da un’ampia fetta di popolazione. (ravennanotizie.it)

Si tratta di luoghi inaccessibili e aperti per la prima volta dal Fai come Palazzo Florio Wirz sede dell’Ordine degli Architetti, Villino Favaloro, chiesa di Santa Chiara all’Albergheria, Villa Pajno e Villa Whitaker. (Giornale di Sicilia)

Giornate Fai d'autunno, sei luoghi di arte, storia e natura aprono le porte nell'Isola: ecco quali

LECCE – “Un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e della tradizione quello che si vivrà sabato 12 e domenica 13 ottobre a Galatina in occasione delle Giornate FAI di Autunno, organizzate dalla Delegazione del FAI Salento Jonico. (Corriere Salentino)

Nelle Marche saranno 38 i beni aperti, in 24 località, grazie ai volontari Fai dei singoli presidi territoriali; parteciperanno circa 300 volontari e oltre 900 “apprendisti ciceroni”, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti. (il Resto del Carlino)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate Fai d’autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano. (SardiniaPost)