È morto Roberto Gervaso, il giornalista e scrittore di 82 anni che per primo collaborò con Montanelli alla "Storia d'Italia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non solo, perché Gervaso fu anche il primo collaboratore della "Storia d'Italia" di Indro Montanelli.
Lascia la moglie Vittoria e la figlia Veronica, giornalista del Tg5.
02 giugno 2020 a. a. a. È morto Roberto Gervaso, scrittore e giornalista nonché protagonista tra i primi della grande divulgazione storica in Italia.
L'opera di divulgazione storica fu la prima del suo genere in Italia ad essere scritta da giornalisti. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
Lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso, autore di successo di numerosi libri, in particolare biografie di celebri personaggi, e protagonista tra i primi della grande divulgazione storica in Italia, è morto, dopo una malattia, all’età di 82 anni in ospedale a Milano. (L'HuffPost)
E gli piaceva moltissimo, ma mai quanto Orazio o Montaigne, Ennio Flaiano: «La sua descrizione di Roma è una delle migliori. E poi quella sua vaga somiglianza con Churchill, uno dei suoi campioni, faceva parte dello spasso e del suo spessore. (Il Gazzettino)
È una giornata di sole romano, Gervaso ricorda bene: «Mi chiamava Robertino… e mi spiegò il metodo di lavoro nel 1964 per la Storia d’Italia: “Hai presente il monumento a Garibaldi? Maggio 2018, Roberto Gervaso ci racconta il suo profondo legame con Indro Montanelli per l’uscita dei volumi che scrissero insieme per la Storia d’Italia, riproposta in quei giorni dal «Corriere» . (Corriere della Sera)
Mattarella: uomo "di finissima cultura, protagonista, per lunghi anni, del giornalismo e della vita culturale del nostro Paese". Lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso, 82 anni, è morto a Milano dopo una lunga malattia. (Il Fatto Quotidiano)
È morto a Milano lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso. E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia. (Virgilio Notizie)
Io ti porterò sempre con me. La figlia Vittoria: “Ti porterò sempre con me”. "Sei stato il più grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto. (Sky Tg24 )