Dove si rischiano nubifragi nel weekend

Weekend segnato dal maltempo su mezza Italia col rischio di nubifragi. Sabato 24 settembre e domenica 25 la pioggia, anche forte, è attesa su più regioni. Si tratta della prima vera perturbazione di stampo autunnale e di matrice atlantica, dopo diversi mesi di assenza, dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. L'esperto spiega che Il fronte raggiungerà il Nord e la Toscana nel corso di sabato, dove entro sera scaricherà piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco: attenzione particolare a Liguria, specie di Levante, Toscana, specie settentrionale e Appennino emiliano, dove le precipitazioni potranno risultare anche molto abbondanti, con picchi locali di oltre 90-100mm: non escluse dunque su queste aree locali criticità idro-geologiche con allagamenti lampo e frane e/o smottamenti sui pendii appenninici più esposti (in primis Spezzino, Versilia, Lunigiana e Garfagnana). (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

A confermare il quadro il meteorologo del sito www.iLMeteo. E nelle prossime 100 ore sarà il periodo delle grandi piogge. (l'Adige)

I suoi effetti si faranno sentire in modo deciso anche domenica 25 settembre, giorno delle elezioni, quando solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia saranno risparmiate dal maltempo: nel resto del paese le condizioni meteo saranno variabili o perturbate, con il rischio di precipitazioni particolarmente intense e insistenti soprattutto tra il basso Lazio, il Molise e il nord della Campania. (METEO.IT)

Nelle prossime 100 ore sarà il periodo delle grandi piogge: a confermare il quadro il meteorologo di ilmeteo.it, Mattia Gussoni. In particolare il primo impulso perturbato dal Mediterraneo occidentale sta portando rovesci al Nord-Ovest e lungo le tirreniche a causa di un flusso di vapore acqueo molto esteso dall'Algeria fino all'Italia. (IL GIORNO)

Dal 26 settembre al 2 ottobre sarà attiva la promozione 3×2 su tantissimi prodotti Super Weekend, 3×2 e Volantino Lidl da Lunedì 26 Settembre, ecco le offerte imperdibili. (InformazioneOggi.it)

L’arrivo dell’autunno si fa sentire anche dal punto di vista meteo, con una fase decisamente più dinamica e in qualche caso anche molto perturbata. (METEO.IT)

L'Italia sta per entrare in una fase meteo turbolenta e molto piovosa: come abbiamo visto sul Giornale.it, un'intensa perturbazione esaltata tra il contrasto di aria fredda nord atlantica e aria più mite e umida di origine africana ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e sta già interessando il Nord-Ovest e le coste tirreniche centro-settentrionali. (ilGiornale.it)