Sindacati contro il governo: “Cassa finita, posti a rischio”
Roma — Si tratta della prima pattuglia di lavoratori che, senza una proroga della cassa integrazione, rischia di rimanere a casa. Sono i 250 addetti dell’ex reparto mascherine di Mirafiori, quelli che durante il Covid hanno prodotto una parte dei dispositivi di protezione che sono serviti a proteggere gli italiani dal coronavirus. A gennaio gli ammortizzatori finiranno e, anche se Stellantis ha r… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Stellantis (che chiuderà lo stabilimento di Luton nella primavera del 2025) ha comunicato ai sindacati la sospensione delle attività produttive relative alle carrozzerie a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato in relazione alle festività di fine anno. (Lettera43)
Stellantis ferma l'attività delle carrozzerie a Mirafiori per tutto dicembreANSA L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mery e Giacomo sono entrati in Fiat da ragazzi: per tutti e due è stata la Punto il primo modello costruito in catena di montaggio. Ma ora vivono quello che loro stessi chiamano una morte lenta, gli ultimi diciassette anni hanno dovuto subire una cassa integrazione sempre più stringente. (Il Sole 24 ORE)
Una buona notizia per chi otterrà l’incremento di salario ma che fa amareggiare i 2.800 operai con lo stipendio divorato da tanti mesi di cassa integrazione, a quasi mille euro al mese. C’è crisi a Mirafiori ma non per tutti. (Corriere della Sera)
"C'è crisi", ripetono da anni i dirigenti, trovando la conferma dei numeri. Tuttavia, come riferisce il Corriere della sera, qualcuno ha già ricevuto un bel regalo di Natale: un aumento della busta paga tra il 4 e il 12%, fino a un massimo di 5mila euro. (il Giornale)
Edi Lazzi segretario generale della Fiom Cgil di Torino e Gianni Mannori responsabile Fiom di Mirafiori dichiarano: «Come avevamo preventivato, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali continua in modo esponenziale. (Fiom-Cgil)