La crisi Volkswagen si allarga all’indotto: Schaeffler taglia 4.700 posti e chiude due stabilimenti in Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – La crisi dell’auto in Germania si fa sentire in modo pesante sulla catena dell’indotto. Il fornitore tedesco Schaeffler, una multinazionale da oltre 100mila dipendenti, ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa, oltre alla chiusura di due siti. E non è l’unica notizia negativa. Anche Michelin in Francia, entro l’inizio del 2026, chiuderà due stabilimenti. Una scelta … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
La direzione del produttore francese lo ha annunciato ai 1.254 dipendenti dei due stabilimenti nella Francia occidentale, che temevano la decisione da diverse settimane. È esplosa la rabbia dei dipendenti della Michelin in Francia dopo che l'azienda ha annunciato la chiusura dei siti di Cholet e Vannes, entro il 2026, citando il "crollo delle vendite" di pneumatici per camion e furgoni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A PARIGIIn un quadro complessivo di grande difficoltà dell’economia francese, vicina alla recessione, due grandi imprese simbolo del capitalismo d’Oltralpe – Michelin e Auchan - annunciano chiusure e tagli del personale. (Corriere della Sera)
Roma, 5 nov. È esplosa la rabbia dei dipendenti della Michelin in Francia dopo che l'azienda ha annunciato la chiusura dei siti di Cholet e Vannes, entro il 2026, citando il "crollo delle vendite" di pneumatici per camion e furgoni. (il Dolomiti)
Michelin colosso dei pneumatici (LA STAMPA Finanza)
La direzione del produttore francese di pneumatici ha annunciato la chiusura ai 1.254 dipendenti di queste due fabbriche nell'ovest della Francia, che la temevano da diverse settimane. Michelin ha annunciato la chiusura prima del 2026 dei suoi siti di Cholete Vannes, portando come motivazione il «crollo» delle vendite di pneumatici per autocarri e furgoni. (Corriere della Sera)
Questa mossa fa parte di un piano di riorganizzazione pensato per rispondere alla scarsa domanda in Europa e all’agguerrita concorrenza dei produttori asiatici a basso costo. La big francese degli pneumatici, Michelin, ha annunciato che entro l’inizio del 2026 chiuderà due stabilimenti in Francia, una decisione che interesserà 1.254 posti di lavoro. (Il Sole 24 ORE)