La crisi Volkswagen si allarga all’indotto: Schaeffler taglia 4.700 posti e chiude due stabilimenti in Europa

ROMA – La crisi dell’auto in Germania si fa sentire in modo pesante sulla catena dell’indotto. Il fornitore tedesco Schaeffler, una multinazionale da oltre 100mila dipendenti, ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa, oltre alla chiusura di due siti. E non è l’unica notizia negativa. Anche Michelin in Francia, entro l’inizio del 2026, chiuderà due stabilimenti. Una scelta … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ultimo collasso europeo è quello di Schaeffler, azienda di componentistica, che si vede costretta a migliaia di licenziamenti (4.700) e fa seguito alle turbolenze di Volkswagen e Michelin. Le cause di questa crisi sono molteplici e complesse, e le conseguenze si ripercuotono su tutta la filiera, dai grandi produttori ai fornitori di componenti. (Virgilio)

Gli ultimi piani di licenziamento provengono dal produttore tedesco di componenti per auto Schaeffler e dalla catena francese di alimentari Auchan, che cerca nuove strategie per fronteggiare la crisi PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il gruppo bavarese Schaeffler, a cui appartiene lo stabilimento produttivo Wpb, Water pump bearing (ex Ina rullini), di Momo ha annunciato ieri che taglierà la forza lavoro di 4.700 persone in tutta Europa (La Stampa)

Clermont-Ferrand (Francia), 8 nov. (Tiscali Notizie)

Questa mossa fa parte di un piano di riorganizzazione pensato per rispondere alla scarsa domanda in Europa e all’agguerrita concorrenza dei produttori asiatici a basso costo. La big francese degli pneumatici, Michelin, ha annunciato che entro l’inizio del 2026 chiuderà due stabilimenti in Francia, una decisione che interesserà 1.254 posti di lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Il taglio di 4.700 dipendenti in tutta Europa, dei quali 1.900 negli stabilimenti fuori dai confini della Ger… (La Stampa)