Le IDF hanno distrutto l’ultimo ospedale del nord di Gaza
Le truppe israeliane hanno dato fuoco all’ospedale Kamal Adwan, al termine di un assedio durato settimane, effettivamente distruggendo il più grande centro sanitario che serviva il nord di Gaza — un’area dove risiedono 400 mila persone. I militari israeliani hanno costretto con la forza i pazienti, compresi i feriti, a lasciare la struttura — che al contempo era sotto pesante attacco, sia missilistico che d’artiglieria. (The Submarine)
Se ne è parlato anche su altri media
È quello che trovate spesso indicato come “l’ospedale battista” della città — nel corso degli anni è stato gestito dalla Chiesa d’Inghilterra, poi dalla Convenzione Battista del Sud, e oggi è gestito dalla Chiesa episcopale di Gerusalemme — colpito dal primissimo attacco delle IDF contro un ospedale, il 17 ottobre 2023. (The Submarine)
– Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia di Gaza, dichiarato “fuori servizio” dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) dopo il raid lanciato ieri dai militari israeliani. (Agenzia askanews)
Il ministero della Salute del governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha dichiarato che almeno 48 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore nel territorio palestinese, teatro da oltre 14 mesi della guerra con Israele. (Tiscali Notizie)
Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo. Un ordine che riguarda tutti: malati, pure quelli molto gravi, parenti che li assistono e personale medico". (Civonline)
Il popolo palestinese incarna il sacrificio di Cristo sulla croce. E' l’agnello sacrificale del nostro tempo, un popolo martoriato, lasciato solo a portare un peso che dovrebbe appartenere all’intera umanità. (Il Giornale d'Italia)
L'Idf ha annunciato l'operazione affermando di avere avuto informazioni dall'intelligence sulla presenza di «infrastrutture terroristiche e di agenti che svolgevano attività terroristiche nell'area dell'ospedale Kamal Adwan di Jabaliya», ritenuto «una roccaforte terroristica di Hamas». (La Stampa)