La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole e si avvicina alla Terra: nei prossimi giorni spettacolo a occhio nudo

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

MeteoWeb La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha salutato il Sole, raggiungendo il punto più vicino alla nostra stella passando a circa 60 milioni di chilometri. “Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all’alba e molto bassa sull’orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce“, dice all’ANSA Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). (MeteoWeb)

Su altri giornali

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. (La Repubblica)

Il 27 settembre 2024 arriverà al perielio, ovvero al punto di massimo avvicinamento al Sole, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS), proveniente dalla lontana nube di Oort. (Astrospace.it)

In quei giorni, la sua posizione rispetto al Sole e alla Terra avrebbe potuto renderla particolarmente luminosa, qualora si fosse rivelata una cometa ricca di polveri. Quando si vedrà in tutta la sua potenza? Il picco, stando ai calcoli degli esperti, dovrebbe essere intorno al 9 di ottobre, meteo permettendo. (ViterboToday)

Arriva la ‘cometa del secolo’ C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: quando e dove sarà possibile ammirarla in Italia

L'evento sarà trasmesso dal Virtual Telescope Project alle ore 06:00 da Manciano, in Toscana, dove si trova il cielo più buio e stellato dell'Italia peninsulare. (Fanpage.it)

Sarà proprio da questo momento in poi che la Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe dare il meglio di sé uscendo gradualmente dalla luce solare che in precedenza tenterà di nascondercela. (Coelum Astronomia)

L'attesa per la cosiddetta "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta crescendo tra gli appassionati di astronomia in Italia. Questo spettacolare corpo celeste promette di regalare uno show indimenticabile nei nostri cieli autunnali, ma la sua visibilità dipende da diversi fattori cruciali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)