L’eterno ritorno dei referendum e la regola (ignorata) della prudenza

Mai scommettere sull’esito di un referendum. È la regola che la maggioranza dovrebbe tenere a mente nel valutare l’inatteso e velocissimo successo della raccolta firme contro la riforma dell’Autonomia differenziata. Sono arrivate mezzo milione di adesioni in pochi giorni e si ha un bel dire che è merito delle nuove modalità elettroniche, con la possibilità di sottoscrivere il quesito online, senz… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

L’appello, lanciato dalla segretaria nazionale Elly Schlein, è stato raccolto anche dal Pd di Prato, che in questi giorni si è già mobilitato per raccogliere le firme per il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. (LA NAZIONE)

Quello che invece indigna il governatore veneto sono i «voltafaccia clamorosi, le giravolte incredibili degli ultimi mesi». «Referendum? Per ora mi pare si possa parlare soltanto di quesito». (Corriere Roma)

Non sarà peraltro un caso che alle Europee il Pd sia stato il partito più votato al Sud. Certo, grazie a ottime candidature, ma è stato anche il premio per chi si sta battendo tenacemente contro un provvedimento che aumenterà le distanze tra aree geografiche del Paese, rendendo il Mezzogiorno ancora più debole. (Corriere Roma)

La riforma dell’autonomia differenziata, voluta dal Governo Meloni per dare più libertà alle Regioni, sarà al centro di un incontro che si terrà domani sera, martedì 6 agosto, a Torre Pellice, alle 18, nella sala operaia di via Roma 7. (TorinOggi.it)

“Firma contro l’autonomia differenziata! Si all’Italia unita, libera e giusta! E’ lo slogan con il quale il comitato promotore referendario sta raccogliendo firme in tutta Italia per contrastare l’autonomia differenziata. (OglioPoNews)

116 della Costituzione, come modificato dalla riforma del 2001 («Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia… possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 119. (Italia Oggi)