Chang'e 6 è ritornata sulla Terra con i campioni dal lato nascosto della Luna: è la prima volta che avviene una cosa del genere - CUENEWS

La missione Chang’e 6, l’ultima impresa di esplorazione lunare della Cina, ha fatto un ritorno storico sulla Terra con campioni dal lato oscuro della Luna. Atterrata oggi in Mongolia, il ritorno della navicella segna la fine di una missione di quasi due mesi e ha portato con sé i primi esemplari mai raccolti dal lato oscuro della luna. Questa pietra miliare ha catturato l’attenzione degli scienziati lunari di tutto il mondo, ansiosi di scoprire i misteri che questi campioni potrebbero rivelare. (CUENEWS | Space)

Ne parlano anche altre fonti

Martedì 25 giugno la missione cinese Chang'e 6 ha portato sulla Terra, in Mongolia, una capsula che contiene campioni di rocce prelevate dal lato nascosto della Luna: è la prima volta nella storia. Questi campioni saranno improtanti per comprendere meglio l'origine e l'evoluzione della Luna, ma anche per pianificare la costruizione di future basi lunari. (Geopop)

Con il ritorno della capsula di rientro, si è conclusa ieri 25 giugno la missione Chang’è 6, che per la prima volta a portato a Terra circa 2 kg di campioni di roccia e suolo provenienti dalla faccia a noi nascosta della Luna. (AstronautiNEWS)

Per i cinesi, Chang’e 6 non è solo il nome della dea della Luna, ma anche di un successo che scrive la storia dell’esplorazione spaziale mondiale. Atterrata poche ore fa nella regione rurale del Siziwang, in Mongolia, la missione Chang’e 6 ha portato per la prima volta sulla Terra 2 chili di rocce e suolo, raccolti dal versante nascosto della Luna. (Global Science)

La sonda Chang'e è tornata sulla Terra: cosa ha portato dal lato oscuro della Luna

A dir poco affascinante il progetto messo a segno dalla Cina, che ha da poco fatto ritorno dalla Luna. Effettuato l’atterraggio nel deserto della Mongolia interna, in totale sicurezza. A far notizia, però, non è questo aspetto, bensì il prezioso contenuto del carico. (Libero Tecnologia)

I progetti della serie “Postnatural” curati del MUSE, il museo delle scienze di Trento, rielaborano l'agire dei musei scientifici, affrontando una sfida inedita: pensare a una natura che sia in sé stessa anche culturale. (Le Scienze)

Pechino può esultare per una vittoria che è al tempo stesso scientifica e politica. (Fanpage.it)