L’Agenzia calcola l’imposta per il ravvedimento in caso di CPB

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo strumento serve per regolarizzare eventuali omissioni dichiarative. La sanatoria precompilata è a disposizione del contribuente direttamente nel suo cassetto fiscale: è costituita da una tabella per calcolare l’imposta sostitutiva da versare per poter aderire al ravvedimento speciale, il condono che serve a regolarizzare i redditi non dichiarati nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022. (QuiFinanza)

La domanda Una Srl che non intende avvalersi del concordato preventivo biennale deve ugualmente compilare il quadro P del modello Isa 2024, evitando di barrare la casella di cui al rigo p10 (accettazione Cpb), o può lasciare in bianco il suddetto quadro? La verifica mediante il software di controllo di una dichiarazione dei redditi, completa dei dati Isa, ma priva del modello Concordato preventivo biennale non comporta segnalazioni legittimando, pertanto, la non obbligatorietà della presentazione del modello Cpb da parte di coloro che non intendono aderire alla proposta di concordato preventivo. (NT+ Fisco)

Quali sono le componenti di reddito da considerare per l’adesione al concordato preventivo biennale? 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

Nella realtà, al momento, le attese sono su percentuali ben più scarse. Nella più rosea delle attese, al momento, una partita Iva su due aderirà al concordato biennale con il fisco. (L'HuffPost)

Concordato preventivo biennale, è il giorno dei conti. Dall’Agenzia delle Entrate è in arrivo un nuovo servizio per il calcolo del ravvedimento speciale, la sanatoria abbinata al patto tra Fisco e partite IVA che punta a incentivarne le adesioni. (Informazione Fiscale)

Gli autonomi troveranno nei loro cassetti fiscali le stime predisposte dalla Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia delle Entrate, per l'adesione al ravvedimento. (Corriere della Sera)