Maltempo in arrivo con vento forte, pioggia e neve a bassa quota
Il maltempo sta per investire l'Italia con forte vento, pioggia e neve anche a bassa quota. La primo nucleo freddo raggiungerà lo Stivale già in serata. È quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Nelle prossime ore - afferma - il tempo cambierà già al Nord con qualche piovasco sparso, altre deboli piogge interesseranno anche Toscana, Umbria e Lazio. Dal pomeriggio si prevedono, invece, rovesci e temporali ad iniziare dalle regioni settentrionali più estreme. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
La tendenza meteo per le festività natalizie si presenta decisamente inquietante, considerando che siamo in pieno inverno e non certo in Ferragosto. Tuttavia, rispetto alle alte pressioni osservate negli anni passati, questa non sembra destinata a persistere a lungo, a meno che ciò non avvenga nei mesi di gennaio e febbraio, ma questo sarà da verificare successivamente. (Tempo Italia)
All'inizio della prossima settimana un rapido fronte freddo attraverserà velocemente la penisola, concentrandosi soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Gli effetti principali si faranno sentire nelle regioni adriatiche e meridionali, dove tra il 24 e il 26 dicembre 2024 sono attese precipitazioni con possibili nevicate sui rilievi fino a quote collinari. (Today.it)
Va un po' meglio sulla dorsale settentrionale, ma in ogni caso in queste ultime ore a causa del ritorno dell’alta pressione lo zero termico si è portato al di sopra dei 3000 metri di quota. (il Dolomiti)
Questa ondata di freddo Artico raggiungerà la nostra penisola nel corso del 23 dicembre, aprendo una fase invernale significativa. Si tratterà di un vero e proprio fiume di aria fredda che scivolerà dalla Scandinavia e dall’Europa centrale per poi dirigersi sull’Italia, grazie alla spinta esercitata dall’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale e la Gran Bretagna. (Meteo Giornale)
Neve imminente. Nei prossimi giorni arriverà a quote sempre più basse e nella giornata di Venerdì sarà anche abbondante. Neve abbondante in arrivo nel weekend (iLMeteo.it)
Meteo weekend 21-22 dicembre SITUAZIONE. La perturbazione che nel corso di giovedì interesserà le nostre regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche si sposterà verso quelle centro-meridionali venerdì. (3bmeteo)