Attenzione al malware Necro: come proteggersi dal virus che infetta dispositivi Android

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Attenzione alla minaccia del malware Necro, un pericoloso trojan che, secondo l'ultimo allarme lanciato dagli esperti del settore, starebbe colpendo su Google Play Store dopo essere stato veicolato tramite SDK (Software development kit) pubblicitari in diverse app distribuite sulla piattaforma. Ad essere prese di mira, pare, anche app importanti come WhatsApp e Spotify. A mettere in guardia gli utenti sono i ricercatori di Kaspersky, secondo i quali il virus sarebbe già riuscito a infettare ben più di 11 milioni di dispositivi sul globo. (il Giornale)

Su altre testate

Nel mondo dei dispositivi Android ormai troviamo milioni di app e servizi per gli utilizzi più disparati (vi ricordiamo quali sono le migliori app per Android Auto). E in tutta questa scelta possono nascondersi delle insidie per la sicurezza. (SmartWorld)

Cattive notizie per gli utenti Android, ci sono alcune applicazioni ad alto rischio che andrebbero rimosse a stretto giro. Purtroppo non è una novità, di tanto in tanto capi che le app, anche se scaricate dagli store ufficiali presenti sugli smartphone, vengano bucate e quindi rappresentino una porta d’accesso sullo smartphone per virus e altre problematiche di questo tipo. (MisterGadget.Tech)

Allerta sicurezza: trojan Necro colpisce 11 milioni di dispositivi Android

Una volta installato su uno smartphone Android, Necro scarica ulteriori payload che attivano diversi plugin malevoli. (Tom's Hardware Italia)