Meteo, in Emilia-Romagna in arrivo una nuova ondata di calore: “Fino a 39 gradi”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

BOLOGNA – In Emilia-Romagna è attesa una nuova ondata di calore destinata a durare. A mettere in guardia è il meteorologo Luca Lombroso, che chiarisce cosa accadrà nei prossimi giorni. Se domani, martedì 6 agosto, nelle pianure interne si avranno massime intorno ai 34 gradi, mercoledì un lieve calo porterà le massime a 32° ma saranno possibili temporali locali “che, purtroppo, non porteranno refr… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Temperature di nuovo in aumento. Saliranno fino a 40°C L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo estremo. Dopo una breve tregua nello scorso weekend, l'anticiclone africano Caronte è tornato più forte che mai, pronto a scatenare temperature altissime su tutto il Bel Paese. (iLMeteo.it)

È quanto riporta il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della Salute. (Tiscali Notizie)

Il caldo tornerà tra qualche giorno a pieno regime anche sull’Italia, in attesa d’intensificarsi notevolmente negli ultimi giorni della settimana. (Tempo Italia)

Meteo: Prossimi Giorni, l'Anticiclone Caronte non molla la presa sull'Italia, ma occhio a Temporali e Grandine

Le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia. (la Repubblica)

"Le temperature - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it' - saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia". (Trentino)

I prossimi giorni saranno destinati a trascorrere sotto l'egida dell'anticiclone Caronte che continuerà a dispensare tanto caldo, ma la tempo stesso manterrà sempre levato il rischio di temporali termoconvettivi. (iLMeteo.it)