Gli attacchi di Israele a Unifil «mettono in pericolo i soldati italiani». Portolano: possono reagire

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

La telefonata tra Meloni e Netanyahu. Il Capo di Stato Maggiore israeliano parla di errori a livello tattico. Ma Tel Aviv chiede il ritiro dei caschi blu Gli attacchi di Israele a Unifil mettono in pericolo la vita dei mille soldati italiani in Libano. Per questo ieri la premier Giorgia Meloni ha chiamato Benjamin Netanyahu. Ma la risposta del premier di Tel Aviv non è stata rassicurante: «Non ci fermeremo davanti ai terroristi. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo ministro israeliano, nella telefonata di ieri mattina con Giorgia Meloni, metteva in conto, sì, di ascoltare l’irritazione italiana per il ferimento dei caschi blu al confine col Libano ad opera dell’Idf. (la Repubblica)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è lunedì 14 ottobre 2024. (Today.it)

Per il senatore Pd Graziano Delrio "gli attacchi dell'Idf ai caschi blu in Libano vanno condannati, Ritirare la missione, come chiede Netanyahu, sarebbe un gravissimo errore. (Fanpage.it)

Libano, l'ex cambasciatore Giuseppe Cassini: “Hezbollah non ha mai toccato i Caschi blu, Israele sì: l’Onu agisca”

La missione Onu Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), al centro in queste ore degli attacchi dell’esercito israeliano (Israeli Defence Force, Idf), è nata con la Risoluzione 425 del 19 marzo 1978 da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a seguito dell’invasione del Libano da parte di Israele (marzo 1978). (Il Sole 24 ORE)

Il rapporto sempre solido tra Meloni e Netanyahu in crisi per gli attacchi alla missione Unifil (Avvenire)

Certo nessun soldato Unifil è mai stato toccato da Hezbollah, mentre diversi soldati sono stati uccisi insieme ai civili dalle Forze di Difesa israeliane”. Giuseppe Cassini, già ambasciatore in Libano(Il Fatto Quotidiano)