In Cina tutti pazzi per Donald Trump: i gadget del tycoon vanno a ruba e fanno la felicità dei venditori
I gadget di Donald Trump registrano vendite da record in Cina, anche l'ex Impero celeste ora ama Donald Trump. Il tycoon è la gioia dei produttori cinesi, che attraverso i ninnoli a lui dedicati hanno aumentato le proprie vendite, non curanti del fatto che gli Usa potrebbero presto imporre dazi (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Una nuova ma contenuta guerra commerciale potrebbe portare la crescita nominale del commercio globale al di sotto del 5% nel 2026 (-0,6 punti percentuali), mettendo a rischio le esportazioni per 67 miliardi di dollari in Europa e Cina, nel 2025-26 (la metà del totale). (Il Giornale delle PMI)
John Ratcliffe, direttore della Cia. Mike Waltz, consigliere alla sicurezza nazionale. (La Stampa)
“La storia insegna che Cina e Stati Uniti traggono guadagno dalla cooperazione e perdite dal confronto”. Alla richiesta di “rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win”, il “nuovo” inquilino della Casa Bianca si appresta a rispondere con dazi del 60% sul Made in China e altre limitazioni commerciali che rischiano di alzare notevolmente le “recinzioni” introdotte dalla strategia del “piccolo cortile” di Joe Biden. (Il Fatto Quotidiano)
“Bloccare la cooperazione economica con varie scuse e dividere un mondo interdipendente rappresenta uno storico passo indietro“, si legge in un discorso scritto da Xi e pronunciato dal ministro del Commercio cinese Wang Wentao al vertice Apec di Lima. (StrettoWeb)
Pechino – La crescita delle esportazioni cinesi ha raggiunto il livello massimo degli ultimi 27 mesi, a ottobre, poiché gli esportatori si sono affrettati a caricare in anticipo gli ordini in previsione dei potenziali dazi imposti dal presidente eletto Donald Trump (ShipMag)
Fa presto Donald Trump a dire MAGA (Make America Great Again), ma la Cina ha senz’altro superato gli Usa nel commercio e si può ben considerare il paese che con l’investimento in alcuni settori, come i veicoli elettrici, i pannelli solari e le batterie, è pronto a guidare la transizione ecologica del pianeta. (Il Fatto Quotidiano)