Stipendio più alto ai ministri non eletti, mutui a giovani e genitori single: gli emendamenti alla legge di Bilancio

Arrivano le modifiche alla Manovra finanziaria per il 2025, con la pioggia di emendamenti presentati dal governo in Commissione Bliancio. Si va da una tassazione extra per i voli extra Ue e sulle scommesse online (per finanziarie nuovi stadi) alla previsione di uno stipendio più alto per i ministri che non risultano eletti in parlamentoi, fino alla garanzia statale esclusiva sui mutui richiesti dai giovani under 36 e dai genitori single. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L’ultimo miglio della manovra consegna al Paese la traccia degli aumenti. Positivi per pochi. Anzi per pochissimi. Per gli 8 ministri e i 10 sottosegretari che avranno uno stipendio più alto. Per gli altri, invece, il risvolto è negativo: più tasse. (la Repubblica)

La novità interessa in particolare i ministri che non siano anche parlamentari. Tra questi c’è anche il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. (tuttolavoro24.it)

Nascosto nel cuore della Manovra 2025, è infatti spuntato un emendamento depositato dai relatori di maggioranza che stabilisce un aumento di stipendio per i ministri e i sottosegretari che non ricoprono al contempo la carica di deputati e senatori, equiparando il loro «trattamento economico complessivo» a quello dei colleghi eletti in Parlamento. (L'INDIPENDENTE)

Manovra, 7.193 euro in più al mese ai 17 'tecnici' del governo

Roma, 14 dic. – “Forse non ci siamo spiegati bene. (Agenzia askanews)

Sono in corso gli ultimi ritocchi alla Manovra 2025, con la Commissione Bilancio alla Camera che punta a chiudere i lavori già nel weekend. Tante le novità emerse tra gli ultimi emendamenti della maggioranza: una su tutte, l’aumento dello stipendio dei ministri non parlamentari, questione che ha già sollevato la polemica tra le file dell’opposizione. (Virgilio Notizie)

Tra i ministri, ci sono i responsabili dell'Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, dell'Istruzione Giuseppe Valditara, del Lavoro Marina Calderone, della salute Orazio Schillaci, della Cultura Alessandro Giuli, per le Disabilità Alessandra Locatelli e dello Sport Andrea Abodi. (Il Messaggero Veneto)