Demi Moore: “Il vero horror per noi donne è la dittatura dell’eterna giovinezza”
La vera proposta indecente è arrivata a 60 anni suonati, un film in cui avrebbe dovuto avere il coraggio di trasformarsi in mostro, mettendo a nudo le paure più radicate di un’attrice molto bella, ma anche quelle di tutte le donne e di tutti gli uomini in una società dominata dalla dittatura dell’eterna giovinezza: «Il film dice una cosa molto chiara: quando fai di tutto per avere qualcosa che ri… (La Stampa)
Su altri giornali
Demi Moore (11/11/1962), protagonista di The Substance, nei cinema. Foto Getty Demi Moore, coraggiosissima e bravissima in “The Substance”: «Il mio corpo parla di me, per me, con me» Intervista all'attrice del momento, protagonista del film del momento. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
1. QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA Elisabeth è la stupenda Demi Moore, 62 anni di carne strepitosa che ha vissuto a fondo la propria bellezza e la maternità, occhi di bragia che ti si fissano addosso e ti trapassano. (i400Calci)
Nella vecchia Hollywood era uso che le attrici celebri (Bette Davis, Joan Crawford), superata l’età per le parti romantiche, si riciclassero nel cinema di paura. Ora tocca alla sessantenne Demi Moore, protagonista di The substance, mix di commedia nera e body horror presentato in concorso a Cannes, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura. (la Repubblica)
giudizio: 3 ½ su 5 THE SUBSTANCE di Coralie Fargeat Dal mito di Faust al Ritratto di Dorian Gray a La morte ti fa bella con Meryl Streep e Isabella Rossellini (1992), cinema e letteratura sono strapieni di parabole amare sulla bellezza perduta, sul corpo che invecchia e scricchiola diventando un’intollerabile prigione, sull’urgenza di restare giovani nella società dei muscoli facili e del mordi-e-fuggi e sulla dannata illusione che l’intelligenza artificiale possa rimediare al disastro. (Corriere della Sera)