Temperature in calo e gelate, attese nevicate a bassa quota: ecco dove

Un’ondata di freddo colpisce gran parte d’Italia con un netto calo delle temperature. Si tratta di un vero e proprio assaggio d’inverno causato dall’arrivo di aria polare proveniente dalla Svezia. Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il fenomeno sarà intenso ma di breve durata, con il freddo che si farà sentire soprattutto lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, prima di lasciare il Paese già nella giornata di venerdì. (upday IT)

Su altri media

Masse d'aria fredda provenienti dalla Scandinavia stanno provocando un repentino abbassamento delle temperature e rendono i cieli della penisola più puliti. Nel contempo nelle regioni meridionali il quadro meteorologico continua a mostrare in queste ore ancora segni di forte instabilità. (Corriere della Sera)

Ma quanto durerà questa fase di gelo? E quali saranno le aree della penisola più colpite? Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. (ilmattino.it)

Pressione in aumento nel weekend, ma con qualche pioggia in arrivo da Domenica (iLMeteo.it)

Meteo: weekend stabile e soleggiato in montagna, freddo e nebbie nelle pianure

Quindi quando irromperà il tempo invernale? In base alle ultime proiezioni dei modelli, la svolta arriverà con un nucleo di aria gelida di origine polare che, scivolando sul cuore del continente, intorno al 20-21 novembre farà irruzione anche sulla nostra Penisola, causando appunto la prima brusca fuga in avanti verso l'inverno. (MeteoGiuliacci)

Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate. (METEO.IT)

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano una debole alta pressione destinata a lasciare il passo a correnti perturbate occidentali che manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il fine settimana. (SavonaNews.it)