Sophia Loren i 90 anni di un'attrice simbolo del Cinema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sofia Costanza Brigida Scicolone, in arte Sophia Loren, compie novant’anni. È la più grande diva italiana, attrice apprezzata e celebrata in tutto il mondo, con i suoi cento e più film, vincitrice di nove David di Donatello, due Globi d’Oro, la Coppa Volpi e il Leone d’Oro. E ancora: Cinque Golden Globe, un Premio Bafta, un Prix d’interprètation Féminine e due Oscar. Proporre la filmografia di Sophia Loren potrebbe sembrare un’operazione inutile, vista la grande mole di documentazione testuale e audiovisiva a lei dedicata. (Taxidrivers.it)

Su altri media

La sua vita è stata il film più bello tra quelli cui ha preso parte - più di cento -, considerando che a Sophia Loren, come ha raccontato lei stessa nella sua autobiografia Ieri, oggi, domani, pubblicata da Rizzoli, nessuno ha mai regalato niente. (Vanity Fair Italia)

“Una cara amicizia” e un'indelebile giornata trascorsa a Ceppaloni. Nel giorno in cui il mondo festeggia la diva più iconica del cinema italiano Clemente Mastella si lascia andare all'amarcord e rispolvera i momenti che lo legano a Donna Sophia. (Ottopagine)

Una donna senza tempo, un’icona di stile, una regina del cinema internazionale, un simbolo della più squisita italianità. «Auguri a Sophia Loren. (ilmattino.it)

"I puteolani, soprattutto i più anziani, ancora oggi raccontano aneddoti e curiosità della loro star: tra Sophia Loren e Pozzuoli c'è un legame che non si spezzerà mai", spiegano commercianti e residenti del quartiere. (La Repubblica)

Ecco quanto scritto dal presidente del Napoli: (CalcioNapoli24)

Sophia Loren compie 90 anni, è nata infatti il 20 settembre 1934, e ha scelto come luogo esclusivo per i suoi festeggiamenti la terrazza con vista mozzafiato su Roma di Anantara Palazzo Naiadi. (DiLei)