Piano del Governo per salvare l’auto: ritardare stop veicoli a benzina nel 2035

Il governo Meloni è pronto a battersi per rinviare l'addio ai veicoli a benzina, con un piano che ha l'obiettivo di far ripensare all'Ue i paletti decisi negli scorsi mesi. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, chiederà infatti a Bruxelles di anticipare il riesame del regolamento pensato dall'Unione, sperando così di poter rendere più "comoda" la transizione che al momento, stando così le cose, rischierebbe di affossare sempre di più il settore dell'automotive. (Virgilio)

Su altri media

L’Ungheria mette ancora una volta un bastone tra le ruote dell’Ue, e questa volta è proprio il caso di dirlo, perché il presidente di turno dell’Ue e quindi presidente del consiglio dei ministri dei trasporti, Janosz Lazar, ogg 20 settembre ha dichiarato, come aveva fatto nei giorni scorsi il presidente di Confindustra Emanuele Orsini, che «le politiche energetiche e climatiche non devono mettere in pericolo l'indipendenza e i profitti dell'industria automobilistica. (Italia Oggi)

E l'Unione europea finalmente l'ha capito. L'auto elettrica non è "la bacchetta magica" per risolvere i problemi dell'ambiente. (Genova24.it)

Parte l’assalto a uno dei caposaldi del Green Deal Il ministro Urso anticipa le proposte principali contenute nel non paper che l’Italia presenterà a Bruxelles il 25 settembre (Rinnovabili)

Il piano dell’Italia per rinviare lo stop ai motori endotermici nel 2035

Le pmi e gli artigiani piemontesi chiedono di spostare il limite del 2035 per lo stop alla produzione di auto endotermiche Lo dicono anche i "piccoli", quelli che compongono l'indotto e che popolano l'universo dell'automotive. (TorinOggi.it)

Bisogna spostare lo stop alla produzione di vetture con motore endotermico fissato dall'Europa... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“La crisi del settore dell’automotive è preoccupante ed è il riflesso di dinamiche mondiali difficili da governare a livello locale. – E’ quanto dichiara il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco che evidenzia: “Roccasecca da tempo sta cercando di indirizzare l’economia locale verso la valorizzazione del turismo e della cultura. (Frosinone News)