Guerra subacquea nel Mar Baltico: altri cavi tranciati, fermata una nave

Altri dettagli:
Ucraina

Sarà che le han cambiato il nome tre volte: roba che in mare porta sempre sventure. E che adesso si chiama Yi Peng 3, la nave della luna piena: nulla di più adatto a una portarinfuse accusata d’avere lasciato quasi al buio mezzo Nord Europa. Sarà che ha navigato per cinque anni soltanto in acque cinesi, trasportando ferro e carbone, prima di passare a metà novembre per il porto russo di Ost-Ulga e poi arrivare improvvisamente nel Kattegat, lo stretto fra il Mare del Nord e il Baltico, non si sa bene a far che. (Corriere della Sera)

Su altri media

"Il sabotaggio è in aumento in Europa e abbiamo assistito a una varietà di attacchi: incendi dolosi, attacchi informatici e interferenze elettorali. – La ‘rottura’ di quattro cavi sottomarini tra Finlandia ed Estonia, verificatasi ieri, preoccupa l’Ue che vede "uno sforzo coordinato" dietro questi episodi nel Mar Baltico frequenti negli ultimi mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dispositivi di trasmissione e ricezione per registrare e poi inviare e scaricare i dettagli sui movimento delle navi e degli aerei Nato. (ilmessaggero.it)

Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ombre russe e proclami Nato, acque agitate nel Mar Baltico

Le autorità della Finlandia hanno aperto un'inchiesta per sabotaggio in relazione alla rottura di alcuni cavi sottomarini avvenuta il giorno di Natale nel mar Baltico. (Corriere della Sera)

La polizia finlandese sta indagando sulla petroliera "Eagle S" proveniente dalla Russia in relazione all'interruzione di servizio, a partire dal mezzogiorno di ieri, del cavo sottomarino "Estlink-2" che porta energia elettrica dalla Finlandia all'Estonia e ha aperto una inchiesta per sabotaggio aggravato. (Adnkronos)

Dal Kazakistan ai mari ghiacciati dell’Europa del nord l’ombra dell’azione russa si espande come una coltre. Spessa come le accuse dei governi che ogni volta ne subiscono le presunte «interferenze», minacciosa come tutte le operazioni che confondono la verità e mettono a repentaglio la presunzione di sicurezza degli stati. (il manifesto)