Ucraina-Russia, Lavrov: "Aperti al negoziato ma accordo sia inviolabile". E boccia il piano Trump

Approfondimenti:
Ucraina

Mosca è pronta a negoziare sull'Ucraina, ma gli eventuali accordi che ne scaturiranno dovranno essere inviolabili. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista all'agenzia Tass. "Siamo sempre stati e rimaniamo pronti a negoziare", ha ricordato il ministro. "Da parte mia, vorrei sottolineare in particolare che possiamo parlare solo di accordi affidabili e giuridicamente vincolanti che dovrebbero eliminare le cause profonde del conflitto e che dovrebbero contenere un meccanismo che li renda impossibile da violare", ha aggiunto. (Adnkronos)

Su altri media

La Russia dà l’addio al mercato europeo del gas, in cui deteneva una quota vicina al 45%. La politica di Putin è riuscita nell’ardua impresa di farsi cacciare fuori dai Ventisette. Non era facile. (L'Eco di Bergamo)

Il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, dal canto suo, e tuttavia, sembrerebbe aver affermato che le parole di Vladimir Putin sulle trattative di pace, in buona sostanza, non andrebbero prese sul serio, siccome, il leader del Cremlino, non sarebbe da prendere seriamente quando si discuta di una qualsivoglia potenziale soluzione. (L'Unione Sarda.it)

«I commenti di Putin sono vacui - ha dichiarato John Kirby, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca -: non è … (la Repubblica)

Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Abbattuti 56 droni ucraini, due feriti nel Belgorod". LIVE

L’analisi indica che più di 760 mila militari russi sono stati uccisi o feriti dall’inizio dell’invasione, 1.523 solo a novembre. L’esercito russo ha subito più di 1.500 morti e feriti nel solo mese di novembre. (ilmessaggero.it)

Una visita a sorpresa, ufficialmente per il gas. Ieri è emersa la portata di questa missione che indebolisce l’Europa: è stato lo zar il primo a far sapere che il leader slovacco potrebbe ospitare i negoziati di pace sull’Ucraina: «Perché no? La Slovacchia ha una posizione neutrale». (Corriere della Sera)

La Slovacchia è pronta a offrire una piattaforma negoziale per i colloqui tra Russia e Ucraina per mettere fine alla guerra e per Mosca va bene. Mosca afferma che 2 civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. (Sky Tg24 )