Auto, l’Italia chiude il 2024 con 1,55 milioni di auto immatricolate (-0,5%)

Il mercato italiano dell’anno continua a lanciare segni di sofferenza: a dicembre sono state immatricolate 105.715 vetture, in flessione del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Sicché il computo totale del 2024 ammonta a 1.558.704 immatricolazioni, in flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. Tutto ciò rimanendo significativamente al di sotto dei livelli di mercato pre-pandemia del 2019, rispetto ai quali mancano all’appello oltre 358 mila autovetture (-18,7%). (La Stampa)

Su altre testate

Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. (Corriere della Sera)

Ecco i 10 modelli più venduti sul mercato italiano. Basti pensare che la flessione rispetto al 2019 è del 18,7%, con 358.000 vetture in meno. (Sky Tg24 )

Nello specifico, le mild hybrid, caratterizzate da un motore elettrico di supporto alimentato da una piccola batteria che assiste nelle partenze e nelle accelerazioni, sono quelle che hanno riscosso il maggiore successo con 447.195 unità. (la Repubblica)

Auto, agli italiani piacciono ibride e a benzina. Tiene il diesel e l’elettrico resta in coda

E per il 2025 le prospettive non sono affatto incoraggianti, coi costruttori che temono le sanzioni miliardarie per chi infrange i nuovi limiti alle emissioni medie di CO2 delle auto prodotte. Gli stessi limiti che obbligano i car makers a costruire più automobili elettriche, che però il mercato non assorbe, o a rallentare la fabbricazione di auto tradizionali, a scapito della produzione industriale (e, conseguentemente, dell’occupazione). (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2023, infatti, le vetture immatricolate erano state 1.566.521: dati che comunque fanno riflettere visto che rispetto al periodo precedente al Covid sono ben oltre 358.000 le unità in meno vendute (-18,7%). (Autoappassionati.it)

Le auto preferite dagli Italiani? A benzina, elettrificate e compatte. (Il Sole 24 ORE)