Piano dei conti, ecco i numeri: debito su in tre fino al 138,3% ma maxistretta sul deficit
Chi avesse visto nei numeri diffusi lunedì dall’Istat l’archiviazione dei colpi del Superbonus sui conti dello Stato si dovrà ricredere quando leggerà le cifre del Piano strutturale di bilancio. Nel nuovo programma di finanza pubblica, che ovviamente tornerà in Consiglio dei ministri domani nonostante le voci contrarie dei giorni scorsi, il quadro programmatico indicherà un debito pubblico in salita ancora più rapida del previsto nel suo rapporto con il Pil per altri tre anni. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Ne parlano anche altre fonti
Il governo conferma per il 2024 l’obiettivo di una crescita del Pil dell’1%, con previsioni di +1,2% nel 2025 e nel 2026. Questi sono i numeri del Piano strutturale di bilancio che il ministro dell’Economia, Giorgetti, presenterà domani in Consiglio dei ministri, prima di illustrarlo martedì in Parlamento. (AltaRimini)
Per quanto riguarda il deficit si parla di un 3,8% quest'anno, in calo al 3,2% nel 2025 e al 2,7% nel 2026 mentre il rapporto debito/PIL dovrebbe raggiungere il 134,8% nell'anno in corso e poi aumentare al 137,1% nel 2025 e al 138,3% nel 2026 per effetto del Superbonus che peserà 40 miliardi all'anno fino al 2027. (LA STAMPA Finanza)
Rimangono aperte alcune questioni per noi molto importanti ». Lo ha detto il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri a Gizzeria (in provincia di Catanzaro) dove partecipa a un incontro sul tema del lavoro. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
“Incontro positivo con il governo sulla legge di bilancio. C’è la volontà da parte del ministro Giorgetti di considerare gli sforzi compiuti negli anni dai Comuni”. (ANCI)
In buona sostanza evidenzia un fenomeno nuovo: in un triennio il debito salirà al 138,3%, mentre il deficit calerà in modo deciso al 2,7%. L’impossibilità di ridurre il debito è legata ancora una volta agli strascichi del superbonus che pesano per almeno 40 miliardi l’anno nel prossimo triennio. (Il Sole 24 ORE)
È quanto ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in una nota riassuntiva degli incontri con le parti sociali di mercoledì (ieri ha incontrato gli enti locali) in vista della definizione del Piano strutturale di bilancio (Psb). (il Giornale)