Il fact-checking di Meloni in vista del Consiglio europeo del 17-18 ottobre

Approfondimenti:
Migranti

«Raffaele Fitto – in rappresentanza di Fratelli d’Italia – si espresse a favore del candidato italiano Paolo Gentiloni, ndr e conseguentemente il gruppo di ECR votò in suo favore» Anche questa dichiarazione di Meloni contiene alcune omissioni. Come abbiamo spiegato in un altro fact-checking, quando a settembre 2019 il secondo governo Conte ha indicato il nome di Gentiloni come commissario europeo, Fitto e Fratelli d’Italia non hanno subito appoggiato la candidatura. (Pagella Politica)

Su altri giornali

«Pur se non si sono registrate vittime o danni ingenti io penso che non si possa considerare accettabile» l'attacco di Israele all'Unifil «ed è la posizione che l'Italia ha assunto con determinazione a tutti livelli: pretendiamo che venga garantita la sicurezza dei nostri soldati sia Unifil sia nella missione bilaterale, che insieme al resto della comunità internazionale hanno contribuito per anni» alla stabilità del confine tra Israele e Libano. (L'Unione Sarda.it)

Ma l'intervento in Parlamento serve anche alla presidente del Consiglio per condannare l'attacco di Israele alle postazioni Unifil ("atteggiamento inaccettabile", “sto pensando di andare in Libano”), per ribadire l'impegno nei confronti dell'Ucraina e ribadire l'importanza del Piano Mattei per l'Africa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chiede una mano alle opposizioni ma gliela stritola. "Di fronte all’affermazione dell’interesse nazionale abbiamo il dovere di essere uniti", dice chiamando alla collaborazione nazionale. (L'HuffPost)

Meloni sull'attacco a Unifil: "Ingiustificabile l'atteggiamento di Israele"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il primo appello è per sostenere Raffaele Fitto la cui nomina, secondo la premier, è “un notevole miglioramento per la nostra nazione rispetto alla composizione della Commissione uscente, che vedeva quattro vicepresidenti esecutivi e sette vicepresidenti complessivi ma nessuno di questi era italiano”. (LA NOTIZIA)

Giorgia Meloni quest'oggi si è presentata al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e del 18 ottobre. (il Giornale)