I computer Windows ARM vendono poco: 720.000 laptop, equivalenti all’1.5% del mercato
Il mercato degli AI PC cresce ma Qualcomm, che ha creato insieme a Microsoft questo segmento con i primi CoPilot+ PC spinti dai suoi processori Snapdragon, fa fatica. Nonostante la crescita rispetto al trimestre precedente sia stata del 180%, è bene spacchettare queste percentuali perché bisogna guardare quali sono i numeri di partenza. Secondo Canalys, che ha analizzato il mercato dei PC Windows, questi numeri sono bassi: nonostante la presenza sul mercato di decine di computer con processore Qualcomm si sono vendute solo 720.000 macchine, che equivalgono ad una quota di mercato dell’1.5%. (DDay.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'interesse per i PC AI è in crescita, ma la strada per l'affermazione di Qualcomm sui computer Windows è ancora lunga. (Multiplayer.it)
Secondo un recente report, nel primo trimestre completo dal lancio sono state vendute meno di 720.000 unità di laptop con chip Snapdragon X, pari a circa 1 dispositivo su 125 nel mercato PC. Nonostante una crescita sequenziale del 180% rispetto al Q2, la serie Snapdragon X rappresenta ancora una nicchia, con meno dell'1,5% di quota nel segmento Windows (Tom's Hardware Italia)
Pubblicità Anche se alcuni si trovano già in sconto, i PC Windows ARM e sistemi Copilot sono stati introdotti a prezzi di fascia business: nei prossimi mesi però si potranno trovare portatili Windows ARM a prezzi ancora più economici grazie al prossimo chip Snapdragon X di Qualcomm (macitynet.it)