Conclusa a Roma prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia. Presenti delegati diocesi nissena

Si è conclusa a Roma la prima Assemblea Sinodale delle Chiese d’Italia, che si è svolta presso la Basilica di San Paolo fuori le mura. I dati comunicati parlano di una partecipazione significativa: 943 persone, tra cui 4 cardinali, 170 vescovi, 238 sacerdoti, 4 padri abati, 6 diaconi, 37 religiosi e religiose, oltre a 210 laici e 274 laiche. Tra le figure di spicco presenti, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Monsignor Erio Castellucci, la dottoressa Erica Tossani e il professor Pierpaolo Triani, che venerdì hanno dato il benvenuto ai partecipanti e presentato le modalità di lavoro. (il Fatto Nisseno)

Su altre testate

padroni del campo. Gli uomini di Mister Fanello disputano una gara praticamente perfetta, subendo praticamente nulla e sfruttando a pieno PAOLANA: Como, Miceli (48’st Mannarino), Ficara, Mazzotta, Stefano (06),Calomino, Vitale, Sposato (13’st Semaforico F), Crucitti (06)(13’st (Corriere di Lamezia)

I delegati alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia - Siciliani (Avvenire)

Siciliani (Avvenire)

Dall’Assemblea sinodale una Chiesa missionaria

Visit Mondovì Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi “Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet... (Unione Monregalese)

“I dati registrati presso i servizi della Caritas Diocesana confermano l’andamento dei dati nazionali, presentati martedì a Roma. Sia nel 2023 che ancora nel 2024 è stato registrato un aumento delle persone e delle famiglie che si sono rivolte ai servizi della Caritas Diocesana”. (Corriere di Lamezia)

La prima giornata prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana si è conclusa con l’intervento di Erica Toscani, componente della presidenza del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, che ha meditato sul brano evangelico di Luca in cui si esaltano gli ‘occhi che vedono ciò che voi vedete’: “Beati gli occhi che vedono ciò che noi vediamo! E ciò che noi stiamo vedendo, ciò a cui stiamo prendendo parte, è il venire alla luce di un nuovo volto di Chiesa, auspicato e desiderato dal Concilio Vaticano II, di cui in questo luogo fu piantato il germe iniziale… Il nascere di un nuovo volto di Chiesa: è questo ciò che noi stiamo vedendo ed accompagnando oggi. (korazym.org)