Cos’è AI Overview che cambia la ricerca su Google

Cos’è AI Overview che cambia la ricerca su Google

È arrivata anche in Italia la nuova funzione AI Overview di Google, che utilizza intelligenza artificiale per fornire risposte dettagliate nelle ricerche. Sebbene l'azienda affermi che non penalizzerà gli editori, molti temono una diminuzione del traffico ai loro siti. Negli ultimi anni, il mondo della tecnologia ha visto una rapida evoluzione nell' adozione di sistemi di intelligenza artificiale . (Alanews)

Su altre fonti

Addio dubbi, approfondimento, copyright, dati personali. AI Overview di Google, la funzionalità basata sull'IA che risponde a (quasi) tutte le domande rubando da altri siti è ora qui. Ecco cosa significa Con AI Overview di Google il pensiero critico adesso è davvero morto (Start Magazine)

Invece di presentare semplicemente un elenco di link a pagine web, AI Overview mira a offrire una sintesi immediata delle informazioni più rilevanti, posizionandosi in modo prominente nella pagina dei risultati di ricerca, spesso prima dei tradizionali risultati organici e, in alcuni casi, persino al di sopra degli annunci pubblicitari . (Roberto Cavasin)

Google lancia la nuova funzionalità di ricerca AI Overview anche in Italia. L’idea di Big G è quella di rendere più semplice per gli utenti porre domande elaborate e trovare le informazioni che cercano. (StartupItalia)

AI Overview di Google in arrivo anche in Italia ma non mancano le critiche. Dal copyright alla privacy, che cosa non convince?
AI Overview di Google in arrivo anche in Italia ma non mancano le critiche. Dal copyright alla privacy, che cosa non convince?

Questa tecnologia, alimentata da Google Gemini, è stata mostrata in anteprima durante il Google I/O 2024 e fornisce agli utenti risposte elaborate e strutturate alle loro domande, attingendo le informazioni da diverse fonti sul web. (Libero Tecnologia)

Il noto nobile fiorentino Lorenzo de’ Medici un giorno scrisse: “Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v’è certezza“. Una frase che resta ancora oggi più che mai attuale, anche e soprattutto nel digitale, dato che gli algoritmi di Google cambiano frequentemente. (Mi-Tomorrow)

Ricordiamo che AI Overviews ha debuttato negli USA un anno fa per poi arrivare anche in Regno Unito e altri paesi sempre e solo in Inglese. Se in Google digitate una sola parola chiave e premete invio, difficilmente vedrete comparire il riassunto AI Overviews, in Italia reso con Panoramiche AI, questo perché il riepilogo dei migliori risultati e fonti generato dall’intelligenza artificiale entra in azione solo per domande e richieste più complesse. (macitynet.it)