Matt Gaetz avrebbe pagato una 17enne per fare sesso: Donald Trump lo voleva alla Giustizia, nomina a rischio
Rischia di saltare una delle prime nomine di Donald Trump: quella di Matt Gaetz, che il presidente eletto degli Stati Uniti vorrebbe come segretario alla Giustizia. Gaetz è sotto inchiesta per traffico sessuale di minorenni e altri reati, è accusato di aver pagato una 17enne per fare sesso. Inoltre è malvisto da una fetta rilevante dei senatori repubblicani, che potrebbero decidere di non votare la nomina. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Ma in privato, secondo quanto riporta in esclusiva il New York Times, il presidente eletto avrebbe ammesso il timore che il controverso ex deputato della Florida potrebbe non essere confermato. La conferma di Matt Gaetz come segretario alla Giustizia è sempre più in bilico. (il Giornale)
Il deputato è da tempo al centro di un'indagine del comitato etico della Camera. A mettere in dubbio il voto del Senato sulla sua nomina, sono delle testimonianze secondo cui avrebbe pagato due donne per fare sesso e avrebbe avuto un rapporto con una minorenne. (Lettera43)
L'influenza di Elon Musk su Donald Trump inizia a irritare alcuni sostenitori del presidente eletto, sorpresi dal fatto che il miliardario abbia appoggiato pubblicamente Howard Lutnick per il ruolo di Segretario al Tesoro prima che venisse fatta una nomina ufficiale. (Gazzetta Sarda)
Il deputato della Florida, 42 anni, si è subito dimesso, mandando così a monte il lavoro della commissione etica della Camera che stava indagando su di lui e che avrebbe dovuto rendere pubbliche le sue conclusioni — «altamente dannose» — venerdì: Gaetz era sotto inchiesta per traffico sessuale di minorenni, per uso illecito di droghe, per aver accettato regali non consentiti e per aver ostruito l’indagine. (Corriere della Sera)
Ma la posizione di Gaetz, xenofobo e negazionista difeso dall’ormai onnipresente Elon Musk, starebbe rapidamente diventando più scivolosa. Il presidente eletto degli Usa Donald Trump non intende riconsiderare la nomina di Matt Gaetz a General Attorney ovvero capo del Dipartimento di Giustizia, nonostante le accuse di avuto rapporti sessuali con una minorenne. (Il Fatto Quotidiano)
Si complica la posizione del neo nominato segretario al dipartimento di Giustizia, finito sotto indagine della commissione per abusi sessuali, anche su minori, corruzione e ostruzione della giustizia. Un avvocato accusa: "Ha pagato due mie clienti per fare sesso" (Sky Tg24 )