Meloni e Gualtieri «spacchettano» Roma davanti a San Pietro

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Se il Giubileo è l’evento della remissione dei peccati e la riconciliazione, la politica pare averne colto spirito fin dal primo giorno. La presidente del consiglio Giorgia Meloni e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si sono incontrati all’inaugurazione di piazza Pia e da qui, alle porte del Vaticano, hanno salutato il clima di collaborazione che ha accompagnato i lavori di pedonalizzazione dello spazio tra Castel Sant’Angelo e San Pietro, grazie anche al prolungamento del sottopasso Lungotevere in Sassia. (il manifesto)

Su altre testate

Questa sera alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. Le macchine passano sotto, grazie al pro… (La Stampa)

Con un investimento totale di 85,3 milioni di euro, i lavori - svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri - erano stati avviati nella notte dello scorso 21 agosto 2023. (Corriere TV)

Quanto è costata la nuova piazza Pia Perché piazza Pia è il simbolo del Giubileo 2025 (Virgilio Notizie)

Giubileo, inaugurata opera simbolo di Piazza Pia. Roma si prepara

Città del Vaticano È una Cinquecento, lo stesso modello che portò Papa Francesco in giro per New York nel settembre 2015, la prima automobile a percorrere il sottopassaggio della nuova Piazza Pia, inaugurata questa mattina a tre giorni dall'inizio del Giubileo (Vatican News - Italiano)

Un test significativo per una città che ha l'ambizione di vedere riconosciuta la propria funzione di Capitale, non soltanto il ruolo formale, e in questo caso offre all'Italia un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, oltre le appartenenze politiche. (ilmessaggero.it)

Oggi, alla presenza del sindaco Gualtieri e della premier Meloni, Inaugurata la nuova Piazza Pia al culmine di Via della Conciliazione. (TV2000)