Qualifiche, gare, punti: cosa cambia in Formula 1 con 11 team e 22 piloti?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La General Motors di Mario Andretti sarà in Formula 1 partire dal 2026. Le scuderie in pista passeranno quindi da 10 a 11 e i piloti da 20 a 22. Con l'introduzione della nuova squadra, regolamenti e format potrebbero subire dei cambiamenti. Sebbene la F1 non abbia ancora dato disposizioni ufficiali, è possibile ipotizzare uno scenario basandosi sul 2016, ultima stagione con 11 team. Ad uscire dal Circus a fine anno fu Manor Racing, che dichiarò la cessazione dell'attività nel gennaio del 2017. (Autosprint.it)
La notizia riportata su altri giornali
Nel top management anche Mario Andretti che da tempo cercava di entrare con un suo team nel circus F1, ne parliamo con Beatrice Frangione e Luca Preti (OA Sport)
General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)
Più che di lieto fine è il caso di parlare di felice reinizio di una storia importante che aveva imboccato una gran brutta strada. Quella tra Andretti Global e Liberty Media, ora si tramutasi in un bel rapporto tra Cadillac GM e il promoter della Formula 1, tra annunci, cieli tornati sereni e tante belle prospettive a segnare il ritorno, dal 2026, dell’undicesimo team nel Mondiale, a rendere ventidue e non più venti le macchine al via. (Autosprint.it)
La proposta evidenzia il crescente valore del Circus e segna un passo storico per l’espansione della categoria, specialmente nella fertile zona nord americana dove sono già tre le gare in calendario (Miami, Austin, Las Vegas). (Autoappassionati.it)
General Motors fa il suo ingresso in Formula 1: il colosso americano dell'automotive ha siglato un accordo per schierare un team Cadillac sulla griglia di partenza del 2026. La notizia, che segna un cambiamento importante nel mondo della massima serie motoristica a ruote scoperte, prevede non solo la creazione di una nuova scuderia, ma anche lo sviluppo di una power unit proprietaria. (HDmotori)
A confermarlo è stato Mario Andretti , figura centrale del progetto con un ruolo simile a quello di Helmut Marko, che alla NBC News ha dichiarato che l’accordo non è ancora stato formalizzato, ma rappresenta la priorità per il nuovo team. (Quotidiano Motori)